CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Premessa.

La società Samada S.r.l., proprietaria del sito internet loziodamerica.it (di seguito “Sito”), con sede in Roma (00177) in Via Formia n°1, iscritta alla CCIAA di Roma al numero 13882691002, P.IVA 13882691002 – numero REA RM-1480112 indirizzo pec samadasrl@legalmail.it; capitale sociale € 20.000,00 i.v., con le presenti condizioni generali di vendita (di seguito “Condizioni”), che

Ti invitiamo a leggere attentamente gli articoli che seguono delle presenti condizioni perché costituiscono un accordo vincolato per l’utilizzo del sito in materia di vendita al dettaglio di generi alimentari e non alimentari tramite commercio elettronico.

La lingua accettata per la gestione del sito e degli ordini online è l’italiano; i prezzi pubblicati sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA di legge, i prezzi riportati nel Sito non comprendono i costi di consegna.

Art. 1) Condizioni Generali di vendita.

La Società Samada S.r.l. nel rispetto della normativa italiana di cui al D.L.g.s. n. 206/2005 art.45, successive modifiche ed eventuali integrazioni (Codice del Consumo) e delle norme in materia di commercio elettronico di cui al D.L.g.s. 70/2003, intende disciplinare l’acquisto online sul proprio sito internet loziodamerica.it dei prodotti di genere alimentari e non alimentari.

Presupposto per la registrazione al sito è che l’utente sia maggiorenne al momento della registrazione.

Per poter effettuare l’acquisto online, l’utente (di seguito “Cliente”) deve registrarsi al Sito ed è tenuto a leggere, stampare ed eventualmente alla memorizzazione delle presenti condizioni generali di vendita, disponibili sul Sito e consultabili in ogni momento da parte del Cliente.

A tal fine le presenti condizioni generali di vendita in ossequio alle disposizioni dell’ Articolo 12 n. 3 “Informazioni dirette alla conclusione del contratto” del Decreto Legislativo n. 70/2003 sul commercio elettronico, sono messe a sua disposizione in modo che ne sia consentita la memorizzazione e la riproduzione.

Le presenti Condizioni possono essere oggetto di successive modifiche da parte della Società e saranno pubblicate sul Sito, si invita pertanto il Cliente a verificare periodicamente le condizioni di vendita.

Le Condizioni Generali di vendita costituiscono un accordo vincolante per l’utilizzo del Sito e, in ogni caso, saranno applicate le Condizioni pubblicate sul Sito al momento dell’ordine effettuato dal Cliente ed accettate dallo stesso nel momento dell’inserimento dell’Ordine online.

Art. 2) Registrazione – Ordine

Per poter effettuare un ordine, il Cliente deve registrarsi al Sito, la registrazione avviene tramite la compilazione di un modulo online in cui è richiesto al Cliente di inserire alcuni dati personali come il nome, il cognome, indirizzo, cap, numero di telefono, indirizzo mail ed i dati per la fatturazione degli ordini, oltre al codice fiscale.

Il Cliente sceglie successivamente una password ed un ID (di seguito “Credenziali”), l’avvenuta registrazione al Sito viene confermata dalla Samada S.r.l. tramite una mail di verifica e conferma inviata alla mail indicata dal Cliente durante la fase guidata di registrazione.

Il Trattamento dei dati personali e comunicati liberamente dal Cliente è specificato nella sezione Privacy Policy del Sito.

Si precisa inoltre che in assenza dei dati personali sopra indicati non si può effettuare alcun tipo di Ordine online.

Una volta avvenuta la registrazione al Sito, il Cliente può accedere alla propria Area Riservata personale e può verificare all’interno della stessa lo stato di un ordine, lo storico dei suoi ordini modificare i propri dati personali ad esclusione del nome, cognome e data di nascita e codice fiscale, (per motivi fiscali e tributari) può richiedere assistenza personalizzata al Servizio Clienti dedicato.

Art. 2.1) Ordine online.

Tutti i prodotti con i relativi prezzi indicati nel Sito il giorno dell’ordine, costituiscono, ex art. 1336 c.c., un’offerta al pubblico con le limitazioni e le modalità contenute nel Sito stesso e nelle presenti Condizioni Generali di Vendita.

Per poter procedere con un Ordine online, il Cliente dovrà inserire i prodotti desiderati all’interno del proprio carrello virtuale e, seguendo le istruzioni del Sito potrà completare l’ordine online sempre dopo aver letto ed accettato le presenti Condizioni Generali di vendita e la nostra privacy policy, flaggando l’apposita casella, potendo durante questa fase correggere o modificare eventuali errori.

Una volta inviato l’Ordine, senza che questo sia risultato in errore durante il caricamento e gestione dell’ordine stesso da parte del Sito il Cliente riceverà una mail di conferma ed accettazione dell’Ordine da parte della società Samada S.r.l..

Essendo il Cliente maggiorenne, una volta inserito e concluso un Ordine attraverso il Sito dichiara sotto la propria responsabilità di possedere la piena e totale capacità di agire riguardo alla stipula ed all’esecuzione del contratto di compravendita avente per oggetto i Prodotti venduti tramite il Sito da parte della Samada S.r.l. e di aver preso visione ed accettato espressamente le presenti Condizioni Generali di Vendita attraverso il flag apposto in precedenza durante la fase di conclusione dell’Ordine.

Art. 2.2) Offerte.

I Prodotti ed i relativi prezzi, comprese le offerte riportate nel Sito per determinati prodotti o in determinati giorni della settimana rappresentano l’offerta al Cliente registrato con le relative limitazioni e modalità riportate nel Sito e nelle presenti Condizioni di Vendita.

Art. 3) Prodotti.

Per agevolare il Cliente nella scelta dei prodotti, e per evitare eventuali errori di battitura, nel Sito vengono visualizzati i prodotti con il loro packaging originale del produttore, con la possibilità da parte del Cliente di poter visualizzare l’etichetta del produttore in modo tale da poter rilevare e notare agevolmente e senza errori gli ingredienti e tutte le altre informazioni proposte dal produttore sull’imballo.

Il packaging dei singoli prodotti effettivamente acquistati dal Cliente e consegnati, potrebbe non coincidere con quello visto online nel caso in cui il produttore abbia modificato la confezione, tra la data dell’ordine e la data della consegna, quindi per motivi indipendenti dalla volontà della società Samada S.r.l..

L’eventuale indicazione della data di scadenza e di produzione ivi compresa l’annata di vendemmia del vino visibile nella foto online, non ha alcun valore ai fini della vendita; vi sarà inviata l’annata ordinata.

A tali fini il Cliente dovrà fare riferimento esclusivamente alla eventuale data di scadenza riportata sulla confezione consegnatagli.

Il Cliente, comunque, prima di consumare qualsiasi prodotto si impegna a verificare sull’etichetta le indicazioni circa gli ingredienti, gli allergeni, l’eventuale data di scadenza, i valori nutrizionali, la provenienza ove tale indicazione sia prevista dalla Legge.

Art. 4) Prezzi/Promozioni/Spese di consegna.

Come riportato nella premessa, tutti i prezzi riportati sul Sito sono espressi in EURO e comprendono l’IVA (Imposta sul Valore Aggiunto) di legge, mentre i prezzi riportati online non comprendono le spese di consegna.

Il prezzo applicato al Cliente sarà quello calcolato in fase di Ordine senza alcun riferimento ad aumenti o diminuzione di prezzo per promozioni intervenute successivamente o precedentemente e concluse durante la fase dell’Ordine, questo significa che i prezzi e le relative promozioni sono calcolati al momento dell’Ordine e quindi la Samada S.r.l. non può garantire che il prezzo di ogni singolo prodotto all’interno dell’ordine rimanga invariato sino al termine dell’Ordine stesso.

Sul Sito possono essere inserite promozioni esclusive distinte per giorni o fasce orarie a seconda della volontà della Società.

Le spese di consegna sono sempre espresse in Euro e sono IVA compresa.

Art. 5) Accettazione, modifica e conferma d’ordine.

L’ordine sarà accettato quando l’intera procedura sarà stata correttamente completata da parte del Cliente senza alcun messaggio di errore da parte del Sito.

La società Samada S.r.l. non potrà per nessun motivo inserire prodotti nel carrello virtuale della spesa che non siano stati ordinati espressamente e volontariamente dal Cliente.

L’importo minimo di un Ordine online è pari ad Euro 50,00 IVA compresa.

L’importo per poter usufruire della spedizione gratuita è pari ad euro 149,00 IVA compresa

La conferma di un ordine online sarà recapitata come già riportato nella casella mail del Cliente comunicata dallo stesso nel Sito in fase di registrazione, con il riepilogo dei prodotti, il relativo importo, le spese di spedizione, le relative condizioni generali di vendita applicate e applicabili all’ordine effettuato.

A causa di imprevisti problemi logistici e/o organizzativi la società Samada S.r.l. può annullare l’ordine inserito dal Cliente, dando tempestivamente comunicazione scritta al Cliente via mail e previo accordo con il Cliente stesso potrà modificare il giorno di consegna.

A causa di imprevisti problemi logistici e/o organizzativi non derivanti dalla volontà della società Samada S.r.l. è possibile che le consegne possano subire dei ritardi, a titolo esemplificativo nei periodi festivi di Natale, Capodanno e Pasqua

Art. 6) Limitazioni di acquisto per singoli prodotti.

Il Sito automaticamente può non consentire l’acquisto multiplo per alcune tipologie di prodotto per eventuali problemi inerenti la logistica e la consegna.

Art. 6.1) Prodotti non disponibili.

La società Samada S.r.l. non può essere in qualsiasi modo considerata responsabile per la temporanea indisponibilità di uno o più prodotti sul Sito; per questo motivo, la società non addebiterà il prezzo all’ordine stesso del Cliente dei prodotti non disponibili.

Art. 7) Consegna a casa.

Il servizio di consegna a casa è attivo su tutto il territorio nazionale italiano.

La società Samada S.r.l. si avvale di soggetti specializzati nelle consegne a casa e dotati di mezzi propri adatti al trasporto di generi alimentari e non alimentari, autorizzati dalla società stessa alla consegna degli ordini online.

I prodotti verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente in fase di registrazione come più volte riportato nelle presenti condizioni generali di vendita; gli addetti incaricati della consegna saranno muniti di appositi tesserini di riconoscimento che ne garantiscono l’appartenenza al soggetto specializzato incaricato del trasporto.

La società Samada S.r.l. è esonerata da parte del Cliente da qualsiasi responsabilità circa la consegna ad un eventuale soggetto incaricato / abilitato dal Cliente, se assente, al ricevimento dell’ordine.

Come riportato al punto n.5 delle presenti condizioni generali di vendita, a causa di imprevisti problemi logistici e/o organizzativi non derivanti dalla volontà della società Samada S.r.l. è possibile che le consegne possano subire dei ritardi in determinati periodi di maggior flusso di ordini.

Non è previsto nelle presenti condizioni generali di vendita nessun caso in cui il Cliente possa rifiutare la consegna dell’Ordine una volta arrivato al domicilio se non per ragioni inerenti la genuinità del prodotto.

Art. 7.1) Spedizioni internazionali

Per spedizioni al di fuori del territorio nazionale italiano, si invita il Cliente registrato a contattare il servizio clienti all’interno del proprio account nella sezione “contatti” per poter ricevere informazioni circa una spedizione internazionale, ivi compresi i costi.

Art. 7.2) Metodi di pagamento

Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna a Sua scelta con le seguenti modalità:

– online con le carte di credito o prepagate indicate nel sito;

– bonifico anticipato.

Nel caso in cui il Clienta scelga il pagamento con carta di credito, al momento dell’accettazione dell’ordine, la Banca provvederà a prenotare sulla carta di credito indicata dal Cliente un importo pari a quello indicato nella conferma dell’Ordine.

Ove la transazione non andasse a buon fine nel circuito bancario di prenotazione, l’ordine non verrà confermato.

Nel caso il Cliente scegliesse come modalità di pagamento il bonifico anticipato, lo stesso riceverà una mail con i dati del codice iban, del numero di ordine e l’importo dell’ordine comprese le spese di spedizione; una volta accreditato il bonifico sul conto corrente di Samada S.r.l., la società Samada S.r.l. procederà all’invio dell’ordine.

Art. 7.3) Fatturazione dell’ordine.

Al momento del pagamento dell’ordine verrà emesso il relativo scontrino fiscale e lo stesso, in originale, verrà consegnato insieme all’ordine.

Nel caso in cui il Cliente richieda l’emissione della fattura, l’acquisto sarà fatturato tramite fattura elettronica inviata al sistema di interscambio come per legge; al momento della consegna verrà allegata una copia di cortesia del documento fiscale, il cliente è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che ove sia titolare di partita IVA deve preventivamente indicare la stessa e l’esatta ragione sociale cui la stessa è attribuita con ogni altra indicazione di legge.

Nel caso in cui il Cliente non sia qualificabile come “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso di cui all’art. 8 delle presenti Condizioni Generali né, più in generale, le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”.

Art.7.4) Mancata consegna.

Qualora il Cliente non dovesse trovarsi presso l’abitazione nel momento concordato per la consegna, il vettore incaricato procederà a contattare telefonicamente il Cliente per concordare la consegna il prima possibile, se anche questo tentativo risultasse vano, l’ordine tornerà al magazzino a fine giornata, in tal caso il pacco potrà essere comunque ritirato dal cliente presso il nostro punto vendita di Via Ugo Ojetti n.2 a Roma entro i successivi 7 (sette) giorni.

Art. 7.5) Responsabilità

La società Samada S.r.l. garantisce il rispetto sicurezza alimentare esclusivamente fino al momento della consegna presso il domicilio indicato dal Cliente in fase di registrazione al Sito; è esclusa ogni responsabilità da parte della società Samada S.r.l. relativa al cattivo stato dei prodotti dovuta ad impropria conservazione successiva al momento della consegna al Cliente.

Art.8) Diritto di recesso.

Per motivi igienico-sanitari ed in base all’articolo 59 del D.L.g.s. 21/2014 (eccezioni al diritto di recesso) non è previsto il reso per i prodotti alimentari.

Per quanto riguarda i prodotti non alimentari il diritto di recesso è disciplinato alle seguenti condizioni:

– il diritto al recesso è previsto al prodotto acquistato nella sua interezza;

– in caso di ricezione di prodotti che il Cliente dovesse ritenere non conformi, quest’ultimo dovrà tempestivamente informare la società Samada S.r.l. attraverso il proprio account nella sezione “contatti” indicando il numero d’ordine e il motivo della segnalazione;

– in caso di ricezione di prodotti danneggiati il Cliente dovrà contattare il nostro servizio clienti attraverso il proprio account nella sezione “contatti” indicando il numero d’ordine e il motivo della segnalazione, conservando documentazione fotografica che evidenzi il prodotto danneggiato qualora fosse richiesto da parte di Samada S.r.l..

Il nostro servizio clienti è a completa disposizione per risolvere il problema e per fornire tutte le indicazioni necessarie per procedere alla sostituzione o all’eventuale rimborso;

– in caso, invece, il cliente volesse avvalersi del diritto di recesso, regolato dalla disciplina del D.Lgs. 206/05 (Codice del Consumo), può farlo senza alcuna penale entro 10 giorni dal ricevimento della merce e previa comunicazione scritta mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento.

Tutti i prodotti oggetto del contratto devono essere restituiti intatti e all’interno delle scatole originali della Samada ben richiuse. La spedizione è a carico del consumatore che potrà liberamente scegliere il corriere di riferimento, presso il punto vendita “Lo Zio d’America” di Via Ugo Ojetti n.2 – 00137 Roma.

La società Samada S.r.l. procederà al rimborso entro 30 giorni dalla ricezione e verifica di buono stato della merce.

Nel caso in cui il Cliente decidesse di avvalersi del diritto di recesso, Samada S.r.l. ha la facoltà di non accettare la restituzione dei prodotti che siano stati alterati nelle loro caratteristiche essenziali e qualitative o che siano stati danneggiati o anche parzialmente consumati.

I Clienti che non rivestono la qualità di consumatori (ad es. titolari di Partita IVA) sono esclusi dal diritto del reso.

Art. 8.1) Prodotti che odorano di tappo.

Nel caso in cui il cliente, aprendo una bottiglia di vino acquistata online sul sito www.loziodamerica.it, sapesse di tappo, il cliente dovrà conservare la bottiglia con il maggior quantitativo di vino possibile, riattaparla con il tappo originale e segnalare l’accaduto attraverso l’area contatti presente all’interno del proprio account e dopo aver ricevuto istruzioni in merito dal servizio clienti di Samada S.r.l., dovrà provvedere a proprie spese alla spedizione della bottiglia.

In seguito e solo dopo aver ricevuto e analizzato la bottiglia ed il contenuto della stessa, pervenuta presso il punto vendita Lo Zio d’America in Via Ugo Ojetti n.2 – 00137 Roma, la società Samada S.r.l. provvederà ad emettere un buono sconto, valido per un acquisto futuro di pari importo della singola bottiglia oggetto del problema, oppure eventualmente un accredito dello stesso importo, purché il problema del tappo venga prontamente segnalato dal cliente entro e non oltre i 10 giorni dell’acquisto.

Art. 9) Privacy.

La società Samada S.r.l., procederà al trattamento dei dati personali del Cliente nel rispetto della normativa in materia di privacy come precisato in dettaglio nell’informativa nella sezione “Informativa sulla Privacy” ai sensi del Nuovo Regolamento 2016/679 (GDPR).

Art. 10) Assistenza ai Clienti.

È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando l’Assistenza Clienti con la modalità online attraverso l’account personale nella sezione contatti.

Art. 11) Foro Competente.

Il contratto di vendita tra il Cliente e la Samada S.r.l. si intende realizzato e concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.

Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto sarà competente in via esclusiva il foro di Roma.