Rassegna Stampa

L'OZIO Ristora

BY FOOD & WINE Italia

Lo Zio d’America cambia musica in cucina e diventa L’Ozio Ristora.

Lo storico indirizzo di Talenti, quartiere periferico di Roma che fece da scenario per i primi passi di Rino Gaetano, accoglie lo chef Dino De Bellis e cambia nome alla tavola.

Fino agli anni Cinquanta Montesacro era una zona rurale alla periferia di Roma, fatta di vallate verdi e di pascolo agricolo. Poi, i fratelli Talenti, in accordo col Comune che doveva loro dei soldi, iniziarono a costruire le basi di un nuovo quartiere. Così, in pochi anni, Talenti è diventata una zona caratterizzata da palazzine basse circondate da ampi spazi verdi e strade larghe, tra le quali c’è via Ugo Ojetti. Proprio tra queste strade si trasferì dalla Calabria un giovanissimo Rino Gaetano che, insieme a uno sconosciuto cantautore americano che si faceva chiamare Bob Dylan, negli anni Sessanta cercava di esibirsi al Folkstudio di Trastevere.

Questa era la Roma in cui, in via Ojetti, è nato Lo Zio d’America: un nome che nell’immaginario collettivo rimanda tuttora al “parente ricco” simbolo dell’emigrazione italiana verso gli Stati Uniti, dove molte persone speravano di fare fortuna.


VISITA IL SITO DE L'OZIO